Categories
LGBTQIA+

Tre cose da leggere (e ascoltare) per un 8 marzo femminista

Avrei voluto scrivere un articolo su Jolanta Brzeska, un’attivista polacca uccisa il primo marzo di 10 anni fa, ma ricercando materiale ho scoperto che qualcuno l’aveva già fatto.

Si tratta dell’articolo “Varsavia lotta per la casa”. Lo potete trovare online su centrum report e l’ha scritto nel 2019 il polonista Salvatore Greco. È una storia tremenda, ma anche il ricordo di una figura che non deve essere dimenticata e, anzi, penso meriti di essere conosciuta fuori dai confini polacchi.

Le altre due cose che vorrei consigliare per l’8 marzo sono state pubblicate da blog accampati qui su noblogs.org (e la cosa mi riempie di felicità):

La prima, pubblicata sul blog Marciona ieri sera, ha un titolo fantastico: “Sciopero dai generi: per un 8 marzo transfemminista queer“.

La seconda è un’intervista (metà scritta-metà audio) di Filo Sottile a Lorenzo Gasparrini (gli ultimi libri che ho letto sono di quest* due, La “Mostruositrans” di Filo Sottile e “No” di Gasparrini) sul libro di Gasparrini “Perché il femminismo serve anche agli uomini”. La trovate sul blog di Filo Sottile.

Io, invece, oggi non scrivo niente. Sto un po’ zitto, leggo e ascolto.