Categories
1312

6 persone fermate durante la giornata della donna a Varsavia

Lunedì 8 marzo a Varsavia la polizia ha fermato 6 persone (tutte rilasciate entro la notte), tra cui Babcia Kasia.

Solo poco prima delle dieci di sera Babcia Kasia è stata rilasciata dal commissariato in via Wilcza, fuori dal quale durava da tempo una manifestazione di solidarietà.

Due delle altre persone fermate, invece, erano state portate al commissariato di Zakroczymska e anche lì si è svolta una solidemo, almeno dalle sei e cinquanta alle otto, quando le persone sono state rimesse in libertà.

La manifestazione principale si era svolta alle quattro, a Rondo Czterdziestolatka e la polizia, dopo aver chiuso la rotonda facendo un cordone, aveva cominciato a prelevare gente dalla folla.

Verso mezzogiorno il canale telegram che seguo aveva annunciato che la manifestazione principale si sarebbe svolta a Rondo Praw Kobiet (nome ufficiale: Rondo Dmowskiego). Il tema del giorno era “vogliamo diritti, non fiori”.

Alle tre e mezza era arrivata la notizia che la polizia aveva circondato quella rotonda con barriere e furgoncini. Per questo motivo le organizzatrici avevano pensato di cambiare posto.

Dopo i fermi di lunedì, il collettivo Szpila sta cercando filmati dei vari interventi della polizia, soprattutto quelli che registrano il fermo di Babcia Kasia.